Aurifon Sordità oltre a proporre gli apparecchi acustici più innovativi del mercato, fornisce anche diverse tipologie di ausili acustici, ovvero quegli accessori volti a migliorare la vita quotidiana di un ipoacusico. In questa pagina potrete scoprire alcuni degli ausili acustici proposti all'interno delle tre sedi in provincia di Palermo.
I Telefoni amplificati sono indicati per chi non riesce a percepire in modo corretto i suoni con un normale apparecchio telefonico. Questi ausili acustici possono amplificare i suoni, grazie all’apposito potenziometro, fino a tre volte maggiore di un apparecchio telefonico tradizionale. Numeri decisamente più grandi e tasti dedicati ne fanno un accessorio completo.
Vibrasound è una sveglia tradizionale che presenta anche un terminale vibrante che si pone sotto il cuscino. Grazie al suono intenso e all'effetto vibratorio il risveglio è assicurato.
Il
Flash luminoso intercetta i segnali acustici e può segnalarli con dei flash. L’alternanza dei flash può essere variata in funzione del segnale acustico, il che permette di capire se il rumore è ad es. il campanello della porta piuttosto che il suono del telefono.
Il DTS è un comunicatore telefonico che utilizzano le persone affette da sordità totale. Anche se ora viene spesso sostituita dal computer, questa macchina da scrivere collegata in rete permette di mandare e ricevere e-mail e fax comunicando con un altro apparato uguale. È un dispositivo fornito anche dalla ASL per gli aventi diritto (invalidità al 100% per ipoacusia).
Il Laringofono è un ausilio acustico utilizzato da chi ha subito una laringectomia, ovvero l'asportazione chirurgica della laringe). Chi ha subito un intervento del genere, purtroppo non può più emettere suoni in quanto non è più in possesso delle corde vocali. Il laringofono, tenuto appoggiato sul collo con una leggera pressione, emette un suono che permette di farsi capire. Anche questo ausilio acustico è fornito dalla ASL per gli aventi diritto.
Gli auricolari sono gli accoppiatori acustici; tutti gli apparecchi acustici retroauricolari sono forniti di auricolare o chiocciola. Il loro scopo è quello di convogliare il segnale, appositamente elaborato dall’apparecchio acustico, all’interno del condotto uditivo. È un accessorio destinato a un veloce deperimento, la sua sostituzione è consigliata una volta l’anno. Il materiale di costruzione varia in funzione del tipo di sordità, del tipo di condotto uditivo e dalla tolleranza al materiale stesso. Anche la sua forma può essere diversa in funzione delle esigenze personali, del grado della sordità o dalla morfologia del padiglione auricolare. Convenzionalmente tutti gli apparecchi acustici intrauricolari usano pile denominate Z/A 10 o Z/A 312, invece tutti gli apparecchi acustici retroauricolari utilizzano pile denominate Z/A 13 0 Z/A 675, fatta eccezione per specifici apparecchi acustici retroauricolari che montano pile Z/A 10.
Scoprite come miglioriamo la vita di chi soffre di ipoacusia con test audiometrici precisi, apparecchi acustici all'avanguardia, e accessori innovativi come telefoni amplificati e dispositivi wireless. Offriamo anche servizi di riparazione per apparecchi di tutte le marche, con l’autorizzazione ASP e INAIL per la fornitura di ausili acustici. Guardate il video per saperne di più!
Visitate una delle sedi dell'azienda per scoprire tutti gli ausili acustici disponibili